Ambient

Ambient

Servizio, Testo e Foto di Mauro Artioli.

In una villa di forma esagonale immersa nel verde del centro residenziale di Carimate accanto al noto Golf Club, vive e lavora Denise Mastel, pittrice e artista poliedrica con un ruolo molto attivo nel campo dell’arte a partire dagli anni ‘60, quando ha iniziato a sviluppare una sua originale espressività in forme sempre più essenziali. La casa, in cui abita assieme al marito e alla figlia che già frequenta l’Accademia di Belle Arti, risente intensamente della sua forte personalità, compresa questa camera da letto che si ispira a certi spazi disegnati negli anni ‘10 dal futurista Balla. Qui i colori predominanti sono quelli puri, il rosso, il giallo e il blu, in tonalità pastellate ma brillanti.

In a hexagonal villa immersed in to green in the residential centre of Carimate next to the famous Golf Club, Denise Mastel lives and works. The many-sided painter and artist with a very active role in the art field starting from the 60s, when she developed her original expressiveness with more and more essential shapes. The house, where she is living together with her husband and her daughter, who already attends the Accademia di Belle Arti, releflects her strong personality, included this bedroom inspired to some spaces designed in the 10s from the futurist artist Balla. Here there re pure predominant colours, such as red, yellow and blue in pastel but bright nuances.

LE QUATTRO PARETI E IL SOFFITTO DI QUESTA CAMERA DA LETTO SONO TUTTE DIPINTE DALL’ARTISTA FRANCESE DENISE MASTEL, PITTRICE ASTRATTA CHE ULTIMAMENTE S’ISPIRA ALLA RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL’UNIVERSO.

THE FOUR WALLS AND THE CEILING OF THIS BEDROOM ARE PAINTED BY THE FRENCH ARTIST DENISE MASTEL, THE ABSTRACT PAINTER, WHO RECENTLY TOOK INSPIRATION FROM THE FUTURIST UNIVERSE RECONSTRUCTION.

Come può una artista vivere senza le forme e i colori che sono il suo pane quotidiano? Non può, soprattutto quando vive in mezzo a una natura che tende a sovrapporre il “bello naturale” al “bello artistico”. L’uomo e la donna vengono al mondo per lottare, per affermare la loro specificità, e certe volte esagerano quando a soccombere è la natura. Non in questo caso dove lo spazio dell’uomo, compresa la stanza dove dorme e sogna, è una conchiusa esplosione dell’immaginario, un luogo fiabesco dove consumare “al coperto” le proprie fantasie e proiezioni. È un luogo molto umano, dove forme molto circolari manifestano la circolarità della vita, sia di quella dell’uomo che di quella della natura.

How can now an artist live without shapes and colours, which are her daily bread? It is impossible, above all if she is living within a nature, which tends to prefer “natural beauty” to “artistic beauty”. Woman and man are born to fight, to affirm their peculiarity and sometimes they exaggerate prevaricating nature. But not in this case, where men space, included the room where he sleeps and dreams, is a confined imagination explosion, a wonderful place, where to give free rein to fantasy and projections. It is a very human place, where very circular shapes express the circularity of life both of men and of the nature.

Nella pagina a sinistra in alto, un esempio di come le forme degli oggetti d’uso, anche loro creazioni di Denise Mastel, dialoghino con le decorazioni parietali in un discorso serrato: una sedia a becco qui interloquisce con un simbolo di rotonda maternità dipinto nel quadro alla parete. Nelle foto piccole, una stupenda e comoda poltrona di gusto futurista sotto un lampadario di barocca modernità e altri angoli della casa dove si vedono le decorazioni sfumare dolcemente nel verde del giardino. Qui sopra, una visione d’insieme dove c’è anche la presenza di un calorifero e di una pianta d'appartamento entrambi futurizzati.

Nell’immagine a sinistra, un grande occhio stilizzato domina la testiera del letto, integrato da forme ad ascia che invadono anche il soffitto. Qui sopra, l’angolo della scrivania (anch’essa decorata) dove il verde esterno, le piante d’appartamento e le decorazioni astratte ma organiche si fondono gradevolmente.

se è piaciuto questo articolo 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A
Tratto da

99 IDEE AMBIENT 5

La camera da letto 14

CARRELLO
TAG