Riscaldare e risparmiare

Il Camino sceglie dalle migliori produzioni

Riscaldare e risparmiare con un impianto ad aria. Fonte degli schemi: Palazzetti Lelio
Riscaldare e risparmiare con un impianto ad aria. Fonte degli schemi: Palazzetti Lelio

Riscaldare e risparmiare

Belli da vedere e facili da usare, i termocamini, nascosti all'interno di una scelta illimitata di rivestimenti, hanno un sofisticato cuore elettronico che offre rendimenti sempre migliori e la programmazione, anche a distanza tramite SMS, del riscaldamento domestico. Due le tipologie: i sistemi ad aria che attraverso opportune canalizzazioni riscaldano in modo uniforme l'ambiente domestico e gli impianti ad acqua in calore, prodotto dalla combustione che viene recuperato da uno scambiatore e scaldare l'acqua dei termosifoni.

Riscaldare e risparmiare con un impianto ad acqua. Fonte degli schemi: Palazzetti Lelio
Riscaldare e risparmiare con un impianto ad acqua. Fonte degli schemi: Palazzetti Lelio

Impianti che si possono integrare sia ai sistemi di riscaldamento tradizionali sia a quelli di ultima generazione

Questi impianti si possono integrare sia ai sistemi di riscaldamento tradizionali (caldaia più termosifoni) sia a quelli di ultima generazione, con accumulo in combinazione con i pannelli solari. E i costi di installazione e d'acquisto possono rientrare tra le agevolazioni fiscali.

Il camino in maiolica di Piazzetta
Il camino in maiolica di Piazzetta

Il camino in maiolica di Piazzetta

rivestimento: Barcellona
modello: Monoblocco M973
prodotto da: Piazzetta Casella d'Asolo (TV)
alimentazione: pellet
dimensioni rivestimento (l x p x h): 86 x 7 x 149 cm
caratteristiche: il rivestimento Barcellona ha linee minimali e moderne in maiolica fatta a mano con particolari e profili laterali in acciaio pallinato. La maiolica con cui è rivestito è un prodotto di grande pregio, lavorato in pezzi di grandi dimensioni, in grado di garantire un'ottima diffusione del calore. Il modello Barcellona è disponibile nei colori Neve, Grigio Ferro (in foto), Rosso Inglese e Moka. L'interno a pellet MP973 è caratterizzato da un'estetica pulita con porta lineare, vetro serigrafato e maniglia a scomparsa. Facilità di carico del pellet, serbatoio capiente e comoda programmabilità con telecomando ne rendono la gestione pratica e semplice. Di serie l'esclusivo Multifuoco System il sistema di ventilazione forzata brevettato da Piazzetta che consente di distribuire il calore in modo omogeneo in tutto l'ambiente con la possibilità di riscaldare anche le stanze vicine grazie ad un sistema di canalizzazione fino a 16 mt.
Di serie il cronotermostato con modalità di programmazione giornaliera, settimanale e week-end con due fasce orarie.
Con Remote Control System Piazzetta è inoltre possibile gestire a distanza il camino con un semplice sms.

Monoblocco per Mont-export
Monoblocco per Mont-export

Intorno al monoblocco per Mont-export

modello: monoblocchi
prodotto da: Austroflamm (Austria)
distribuito da: Mont-Export, Vittorio Veneto (TV)
alimentazione: legna
caratteristiche: la gamma dei monoblocchi Austroflamm di nuova generazione conta 35 modelli che si differenziano fra loro per forma (modelli diritti, tondi, ad angolo), per apertura (a battente o a scomparsa) e per dimensioni. Si tratta di un prodotto molto tecnico che si integra a perfezione nelle abitazioni di nuova generazione orientate verso il risparmio energetico e a basso impatto ambientale. Oltre a diverse interessanti caratteristiche , ciò che distingue maggiormente questa linea da quanto attualmente disponibile sul mercato, la possibilità di adattare intorno ai monoblocchi dei rivestimenti personalizzati costruiti con materiali di varie forme e dimensioni dall'alta capacità  radiante o accumulante… come insegna la tradizione austriaca ma con l'abbinamento a un monoblocco di nuova generazione, in grado di diffondere il calore in modo rapido e omogeneo. Si ottiene così un’ottima combinazione fra il riscaldamento convettivo - rapido e omogeneo - e il riscaldamento radiante che genera una lunga autonomia di resa.

Canali per il fumo di Ala
Canali per il fumo di Ala

Canali per il fumo

modello: accessori per fumisteria
prodotto da: Ala, Quattro Castella (RE)
caratteristiche: la sempre maggiore attenzione rivolta alle problematiche inerenti al contenimento dei consumi energetici, al controllo delle emissioni in atmosfera e alla sicurezza degli impianti, ha rivalutato il condotto fumario considerandolo come vero e proprio elemento costitutivo dell’impianto di riscaldamento. Nuove norme rendono ulteriormente restrittivi i requisiti di sicurezza dei sistemi fumari. I prodotti della linea Ala Smalto aeternum saldati a ‘laser’ e rivestiti da uno strato di smalto porcellanato, sia internamente che esternamente hanno ottenuto tutte le certificazioni richieste. Di questa linea sono disponibili le curve a settori e diversi accessori che rispondono alle nuove esigenze ed evoluzioni tecniche - estetiche del mercato. Lo smalto porcellanato, pur avendo una storia ormai secolare, rappresenta ancora oggi un rivestimento estremamente moderno, dotato di elevate caratteristiche prestazionali. I prodotti a cui viene applicato vengono sottoposti a cottura in forni a elevatissime temperature.
Dalla cottura, che determina la stesura uniforme e la compenetrazione dello smalto sul prodotto, deriva un nuovo materiale chiamato Acciaio Porcellanato.
Le caratteristiche tecnologiche dell’ Acciaio Porcellanato corrispondono in modo perfetto alle esigenze di qualità, resistenza alla corrosione, agli agenti atmosferici e chimici, impermeabilità ai liquidi, durezza, resistenza all’abrasione e agli urti, resistenza alle alte temperature, resistenza e stabilità dei colori, all’usura del tempo.

Caminetto da posa da Jolly Mec Caminetti
Caminetto da posa da Jolly Mec Caminetti

Caminetto da posa da Jolly Mec Caminetti

rivestimento: 18600 con legnaia
inserto: Termocamino Aerjolly
prodotto da: Jolly Mec Caminetti, Telgate (BG)
alimentazione: legna
superficie riscaldabile: 285 mq
caratteristiche: termocamini ad aria umidificata che riscaldano tramite la calizzazione dell’aria nei vari locali. I termocamini Aerjolly sono composti da uno scambiatore di calore in acciaio speciale a doppia parete sagomata, coibentato con un materassino di lana di roccia e un mantello in lamiera zincata per contenere al minimo la dispersione termica. In tal modo viene sfruttato al massimo il calore prodotto dalla combustione ottenendo alti risultati.
La corretta combustione della legna, inoltre, è garantita da ‘Aria Primaria’, dove il tubo dell'aria comburente può essere collegato direttamente con l'esterno: è l' ideale per le case a basso consumo energetico perché non altera i ricambi di ossigeno all'interno dell'ambiente.
I termocamini della serie Aerjolly sono in grado di produrre anche acqua calda sanitaria:
l'applicazione opzionale della Cappa boiler, infatti, consente di riscaldare l'acqua sfruttando i calori dei fumi.

Caminetto da posa Mont Export
Caminetto da posa Mont Export

Caminetto da posa Mont Export

modello: Stuv SF15
prodotto da: Stuv
distribuito da: Mont Export, Vittorio Veneto (TV)
caratteristiche: camino ideato per essere installato facilmente garantendo elevate prestazioni e un riscaldamento confortevole. Si tratta in sostanza di realizzare un caminetto completo, dal pavimento al soffitto, in poche ore, senza lavori di muratura né di soffittatura. Una soluzione che soluzione permette di integrare tutti gli elementi che garantiscono il funzionamento ottimale del focolare, oltre a garantire prestazioni elevate, mantenendo vivo il piacere del fuoco.
L'apertura della parte frontale permette facilità di accesso agli elementi di regolazione del focolare e semplifica la manutenzione. Una volta richiusa, si scorge solo il vetro, il che conferisce al caminetto un look contemporaneo e minimalista, che fa risaltare maggiormente il fuoco.

Pagine

se è piaciuto questo articolo 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A
Tratto da

IL CAMINO 121

In copertina:
In copertina: in questa casa Walser di Macugnaga, i protagonisti sono il legno e la pietra che in questo camino si uniscono in una trave secolare su sostegni di pietra che sovrasta il piano del focolare in sasso.
Realizzazione: Falegnameria Bettoli - Macugnaga
Foto: Athos Lecce

CARRELLO
TAG