Speciale le piscine: quando il mare si tuffa in piscina

Speciale le piscine: quando il mare si tuffa in piscina

Orizzonti azzurri sospesi tra cielo e mare fanno da cornice ai meravigliosi angoli di intima pace
e relax che si generano intorno alle piscine affacciate sui litorali più belli delle nostre coste.

Blue horizons suspended between the sea and the sky provide a wonderful backdrop for relaxing
around swimming pools that look onto the most beautiful Italian coastlines.

Temperatura stabile con piccole escursioni tra il giorno e la notte, pressione barometrica solitamente alta e costante, precipitazioni limitate e di breve durata, intensa radiazione solare che coadiuva l’attività biologica, un aerosol marino costituito da finissime particelle d’acqua disperse nell’aria contenenti sali e ioni rubati al mare poi trasportati verso terra dal vento: questi gli elementi fondamentali che rendono il clima marino così benefico, pretesto per le annuali migrazioni verso le coste litoranee. E se a ciò si uniscono panorami di una bellezza rigenerante, causa di un’urgenza pressante di contatto con la natura e con se stessi, si comprende la predisposizione imprescindibile alla vita all’aria aperta e alla convivialità. L’atmosfera che si crea intorno alla piscina di una villa al mare nonché la filosofia di vita all’aperto influenzano sensibilmente la tendenza architettonica che ne caratterizza da un lato l’aspetto estetico e dall’altro le specifiche zone d’uso accessorie. In queste pagine vedremo alcune delle più belle realizzazioni di piscine a bordo mare.

Nelle foto, una realizzazione che si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale esistente, unendo alla fantasia creativa del progettistauna tecnologia d’avanguardia e un design raffinato. (Aquilus Piscine - Linea Prestige Incanto)

A stable temperature with only slight changes between day and night, a generally high and constant barometric pressure, infrequent rainfall of short duration, intense and beneficial sunlight, and sea air containing tiny particles of water with salts and ions taken from the sea and transported landwards by the breeze: these are the essential elements that make the sea climate so beneficial, providing a pretext for annual migrations to the seaside. If you add panoramas of regenerative beauty to this, resulting from a pressing need for contact with nature and with oneself, one understands the inevitable inclination for life outdoors and conviviality. The atmosphere that is created around the swimming pool of a house by the sea, in addition to an outdoor way of life, has a considerable influence on
architecture, which on the one hand determines appearance and on the other specific areas of secondary usage. On the following pages we will see some of the most beautiful seaside swimming pools.

LE PISCINE NEI CLUB AL MARE

Esiste una categoria di piscine estremamente spettacolari per via delle dimensioni, della forma e soprattutto per il contesto da favola in cui vengono inserite, difficili da realizzare nel privato, ma molto diffuse nelle strutture turistiche di alto livello. Nella foto, una realizzazione Acqua Blu per un noto marchio club vacanze al mare.

Il sogno di avere la propria spa direttamente sul mare, un paradisiaco spazio di decompressione per eliminare stress
fatica, un momento per ritrovare concentrazione e serenità, magari sotto le stelle, grazie al tepore, alla spinta e al movimento dell’acqua. Castiglione Relax, circondati dal benessere.

Your own dream spa right by the sea, a blissful space in which to relax and eliminate stress and fatigue as you collect your thoughts and find renewed serenity, possibly under the stars, thanks to the warmth, pressure and movement of the water. Castiglione Relax, surrounded by well-being.

Una splendida terrazza a picco sul mare di Santa Marinella, in una cornice di palme e pini marittimi secolari, è il
contesto ideale per ospitare una vasca dalla tecnologia inusuale assolutamente garantita sotto ogni aspetto, idromassaggio compreso: 170 litri di acqua marina sottoposta a speciale filtrazione a ciclo continuo. Piscina realizzata da Culligan.

A splendid terrace high up above the sea of Santa Marinella, in a setting of centuries-old seaside palms and pine trees, is the ideal context for a swimming pool with unusual technology guaranteed in every respect, whirlpool bath included: 170 litres of seawater is put through a special continuous- cycle filtering system. (Culligan creations)

La forma sinuosa della piscina si protende fino al limite estremo di un terreno scosceso e parzialmente franoso: è il bordo a tracimazione, come un sipario aperto sulla scena, a regalare l’effetto di una vasca sospesa sul mare, protetta da una siepe di capperi e agapanti. La posizione del solarium è ottimale per vivere il mare, in totale intimità.

The curved shape of the pool extends to the very edge of a steep and slightly crumbly terrain. The overflow border, like a curtain open on the stage, creates the effect of a pool hanging over the sea. The position of the solarium is perfect for enjoying the sea, in total privacy.

IL LEGNO PROTAGONISTA DA ESTERNO

Il legno è una soluzione ottimale per la pavimentazione del bordo piscina e del solarium, di grande effetto estetico, la cui posa può avvenire in listoni o in quadrotte preassemblate, con sistema di fissaggio a vista o nascosto ad incastro. È fondamentale però che il legno sia adeguato allo scopo: esistono legni particolarmente resinosi, come il teak o l’iroko, che resistono all’acqua mantenendo inalterate le caratteristiche meccaniche, come pure legni trattati con oli impregnati a pressione che garantiscono un comportamento analogo. Realizzazione Onda Blu Piscine.

In Edicola

Lo stesso cielo, lo stesso sole, gli stessi riflessi: ecco come portare un piccolo pezzetto di mare nella propria terrazza, godendo di una privacy impagabile. Vasca con bordo a skimmer, pavimentazione in pietra rossastra di Finale.
(realizzazione PiscineCastiglione)

The same sky, the same sun, and the same reflections: this is how to bring a small piece of sea to your terrace, while enjoying invaluable privacy. Pool with skimmer border, and reddish stone from Finale for the paving. (Piscine Castiglione creations)

LA PISCINA TUTTO L’ANNO
Il mercato offre strutture che sovrastano la piscina costituite da telai in alluminio anodizzato o verniciato e lastre in policarbonato trasparente, sia per la copertura che per le pareti, atte a rendere utilizzabile la piscina anche in condizioni climatiche avverse. Questi involucri possono essere fissi o apribili telescopicamente, e garantiscono notevoli vantaggi in termini di risparmio di prodotti chimici utilizzati per la depurazione dell’acqua, di oneri per la pulizia del fondo vasca, di energia spesa per il riscaldamento dell’acqua nei periodi più freddi, la cui temperatura beneficia di un aumento di 10-12°C grazie all’effetto serra prodotto e alla riduzione della dispersione di calore.
Nella foto: la copertura telescopica Estensia scorre senza guide a terra, ed è dotata di pannellature laterali con vetro di sicurezza. Tutte le coperture vengono realizzate su misura, per adattarsi all’ambiente in cui verranno inserite, e per soddisfare tutte le esigenze del Cliente finale.
Estensia è un marchio Steel.

PISCINE D’ACQUA MARINA

Per sfruttare appieno i benefici del mare anche nella dimensione privata
della propria piscina è possibile costruire impianti che utilizzino
direttamente l’acqua del mare prelevata al largo, dove è più pulita, a
mezzo di pompe ancorate su boe galleggianti. I successivi reintegri
verranno poi effettuati con acqua dolce o salmastra ma comunque
potabile per evitare un eccessivo aumento della concentrazione salina.
Il ciclo di depurazione dell’acqua sfrutta i filtri a diatomea e richiede
un impianto realizzato con materiali altamente resistenti regolarmente
impiegati nel settore nautico. (Piscine Culligan)
Si tenga presente che negli ultimi anni ha preso notevolmente piede
un metodo innovativo per il trattamento dell’acqua delle piscine, nato
in Australia più di un ventennio fa: permette di sostituire l’impiego degli
usuali prodotti chimici igienizzanti a base di cloro, bromo, ossigeno,
O3 con sale marino che, attraverso un processo elettrolitico, genera
nell’acqua ipoclorito di sodio, dalle elevate caratteristiche batteriostatiche
e fungistatiche, garantendo un’acqua totalmente priva di agenti
dannosi per la propria pelle, unitamente a costi di manutenzione sensibilmente ridotti.

Nelle foto: una deliziosa piscina, la cui sagoma armoniosa viene sottolineata dal bordo bianco antisdrucciolo che
contrasta con il colore intenso e limpido della vasca. La morfologia del terreno, sito sulla costa ligure, costringe
alla realizzazione di terrazzamenti per l’edificazione e l’utilizzo del terreno stesso.
Realizzata da Personal Pools Forma classica, per la piscina, che si presenta come un semplice rettangolo con scalinata romana (a semicerchio) e un bordo stondato in pietra ricostruita bianca. La struttura è a pannelli di acciaio con rivestimento in pvc presaldato di colore azzurro medio. Realizzazione Gruppo Duebi

Above, a delightful pool the graceful shape of which is underlined by the white non-slip border that contrasts with the deep and limpid colour of the pool. The lay of the land on the Ligurian coast forces the creation of terracing so that the terrain can be used and built upon. (Personal Pools)
A classic shape for the pool, which is a simple rectangle with Roman stairs (in a semicircle) and rounded border in
reconstructed white stone. The structure is made of steel panels with pre-soldered light-blue PVC covering.
(Gruppo Duebi creations)


se è piaciuto questo articolo 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A
CARRELLO
TAG