KLIMAHOUSE COMPIE 10 ANNI

La decima edizione si svolgerà a Fiera Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015

La decima edizione della Manifestazione è stata festeggiata a Milano allo spazio Edit il 17 settembre scorso
La decima edizione della Manifestazione è stata festeggiata a Milano allo spazio Edit il 17 settembre scorso

Festeggiati a Milano i dieci anni di Klimahouse

Klimahouse, prima fra tutte le manifestazioni di Fiera Bolzano, giunge a gennaio 2015 alla sua decima edizione.

Un traguardo importante, segnato da un successo in continua ascesa, che è stato festeggiato il 17 settembre, allo spazio Edit di Milano, prima location italiana a impatto Zero, con un evento dall'atmosfera tipicamente altoatesina.

La festa per il decimo anniversario di Klimahouse ha accolto un centinaio di ospiti tra architetti di fama internazionale, autorità del comune di Bolzano e di Milano, giornalisti e rappresentanti delle principali associazioni di settore.

A dare il benvenuto a tutti i presenti alla serata, il Presidente e il Direttore di Fiera Bolzano, Gernot Rössler e Reinhold Marsoner, insieme al Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, attore di primo piano nell'attuazione di politiche legate a uno sviluppo urbano sostenibile della propria città, oggi modello di riferimento per tutto il nostro Paese.

Tra gli ospiti d'onore, il Professor Manfred Hegger, architetto, ingegnere e professore di progettazione di fama internazionale nonché uno dei pionieri dell'architettura sostenibile, e Chiara Tonelli, Prof. dell'Università RomaTre e coordinatrice del team che ha progettato il prototipo abitativo vincitore delle Olimpiadi della Bioarchitettura Solar Decathlon Europe 2014,
Presente all'evento, anche l'Architetto Matteo Thun, testimonial d'eccezione di diversi appuntamenti targati Klimahouse ed estremamente legato a questa manifestazione.

Klimahouse 2015. Ogni ospite è stato invitato ad appendere sul grande albero in legno una foglia su cui ha scritto un pensiero dedicato al rispetto ambientale
Klimahouse 2015. Ogni ospite è stato invitato ad appendere sul grande albero in legno una foglia su cui ha scritto un pensiero dedicato al rispetto ambientale

Atmosfere tipiche dell'Alto Adige e un grande albero in legno...

L’evento si è svolto all'insegna delle atmosfere tipiche dell’Alto Adige: dalle musiche di sottofondo alla degustazione di prodotti cucinati ‘dal vivo’ a cura delle Ollerhond Selbergmochts, cuoche della Val Sarentino, fino all'intrattenimento offerto dalle Green Sisters.

Ogni ospite è stato invitato ad appendere su un grande albero in legno al centro della sala una foglia su cui ha scritto un pensiero dedicato al rispetto ambientale, un messaggio di speranza per il futuro del nostro pianeta. Come ha sottolineato Reinhold Marsoner: “C’è chi ha costruito case sugli alberi, chi ha costruito case dentro gli alberi, chi ha usato alberi per costruire case e chi farà crescere case come un albero. Questo è il futuro di abitazioni moderne ed eco-sostenibili, che applicano i principi fondanti dell’ecologia, della sociologia, dell’architettura e del design urbano in generale”.

La decima edizione di Klimahouse si svolgerà a Fiera Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015.

se è piaciuto questo articolo 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A
CARRELLO
TAG