I colori comunicano sorpresa

I colori comunicano sorpresa

Dove abita la creatività

Nel centro di Brescia, per staccarsi dall’onnipresente traffico, l’arredo è occasione per far nascere un libero gioco della fantasia e i colori comunicano sorpresa, ottimismo, passione per la vita.

In the centre of Brescia, in order to get away from the omnipresent traffic, the furniture is used to give free reign to imagination while colours express surprise, optimism, and joie de vivre.

Foto di: Tiziana Arici
Testi di: W. Pagliero e L. Servadio

Non aveva un giardino fiorito o alberi di magnolia davanti alle finestre questa casa, ma solo traffico caotico particolarmente nervoso all’ora di punta. Ma i padroni di casa sono due persone creative e hanno pensato che se la fiaba non arrivava dall’esterno, poteva sempre provenire dall’interno.

There were no flower gardens or magnolia trees in front of the windows of this house, only chaotic traffic that was
especially hectic during the rush hour. This did not stop its creative owners from making the fairy tale come from
the interior rather than from the exterior.

Una volta insonorizzate le grandi finestre, si sono permessi tutto, o quasi, con il colore; la parola d’ordine era “osare”.
Non in modo arbitrario bensì interpretando cromaticamente ogni spazio, seguendo le sue funzioni e le fantasie emotive che possono suscitare in chi ha una sensibilità avvertita. Una storia fatta di colori dirompenti che si snoda, come un filo d’Arianna, lungo i percorsi della casa e che finisce sempre con un lieto fine fatto di luce. Il corridoio è diventato una lunga notte blu da percorrere prima di “risvegliarsi” in una qualsiasi delle grandi stanze.

Il colore

Una casa grigia e timida sarebbe una dichiarazione di incertezza e di rassegnazione; meglio essere espressivi e prendere partito con la metafora del colore. Ognuno è certo della propria identità, allo stesso modo anche ogni stanza ha una sua personalità, che deve vedersi. In questo appartamento bresciano lo studio, che unisce le funzioni di zona creativa e ricreativa (fa anche da palestra) è colorato con toni pastello per ragioni tecniche (è un ambiente dove è meglio non modificare il tono della luce) e psicologiche (non si deve condizionare la creatività di chi lavora).

L’iniziale idea di vuoto e di pulizia grafica, che avevano i proprietari, si è modificata dopo una visita alle architetture di Gaudì a Barcellona.Quel libero sbocciare di colori e forme, puranche frastagliate e ardite, ha suggerito loro di intervenire irettamente, aggiungendo suggestioni cromatiche e oggetti strani, inconsueti.

O trasformando oggetti usuali in qualcosa di nuovo con l'aggiunta, appunto, del colore. Anche i ricordi portati dagli amici dopo i viaggi sono stati inseriti disinvoltamente, nella festa dei colorati. Perché le variegate cromie creano sorpresa e stimolano i sensi, trasfigurano gli oggetti e gli conferiscono nuova vita. Anche elementi di arredo a buon mercato assumono un valore estetico. A tutto vantaggio del bilancio di famiglia. E la casa resta più partecipata, ricca di vivida testimonianza, intessuta di immagini di sogno...

Having soundproofed the large windows, they let their imagination run wild, or almost, using colour. The key word was 'dare'. They did not go about this in an arbitrary fashion. Instead each space was given a specific colour depending on the types of emotions it was capable of provoking. The result is a colourful journey through the house that finishes with a happy ending made of light. The corridor has been turned into a long night prior to reawakening in any one of the large rooms. The entrance is a welcoming chasm red, and the service area is a flow of clear water where everything is washed and rinsed. So what about the living room, the centre of all social relations?

Il colore trasfigura gli oggetti, li nobilita trasportandoli in un nuovo universo.
Si crea un senso di sorpresa che genera un continuo interesse.

Nelle foto: Giallo è il colore del sole: che c’è di più vicino alla vita e al calore? Tavole, tavolini, piante, lampade (Flos e Mathos), anfore e vasi: sono tutti elementi che ritmano uno spazio dominato dalla luce.

Yellow is the colour of the sun, so what could come closer to life and warmth? Tables of all sizes, plants, lamps (Flos and Mathos), amphorae and vases are all elements that give cadence to a space in which light dominates.

Ogni ambiente ha una sua personalità, quanto più questa è marcata, tanto più essa
crea un’atmosfera e comunica, e racconta sprazzi di vita.

L’ingresso una rossa voragine d’accoglienza. La zona di servizio, un flusso d’acqua chiara che tutto lava e sciacqua.
E il soggiorno, cuore di tutti i rapporti sociali? Qui, come oggi usano fare i grandi comunicatori, si sfiora la mistificazione
e il melodramma. Anche a Brescia ci sono spesso giornate grigie, in tutti i sensi, e allora tingiamolo di sole, di un giallo solare dirompente e incancellabile, testimonianza di un anelito alla positività e alla vita. La casa è un manifesto di solare allegria.

In Edicola

Nelle foto: La pavimentazione è ricoperta da pezzi di ceramica Cerasarda policroma, con cui sono state realizzate composizioni, dando libero spazio all’inventiva. La semplice libreria aperta è stata pitturata con la stessa tonalità
delle pareti. L’opera manuale traspare in alcuni piccoli particolari, quali la goccia di colore che cola da una stella, e contribuisce a dare una sensazione di intimità.

The paving is covered with pieces of polychrome Cerasarda ceramic that have been used to create imaginative compositions. The simple open bookcase has been painted with the same colour of the walls. The craftsmanship can be seen in the details, such as the colour that drips from a star, giving a feeling of privacy.

I pavimenti decorativi

Un pavimento decorato con pezzi di ceramica policroma come questo, diventa facilmente
comprensibile se ci si cala nel mondo della fantasia pura, nella quale Gaudí è stato
maestro. Senza le suggestioni liberty e surrealistiche, forse questo approccio non sarebbe
stato facilmente praticabile.C’è il gusto per la ricerca di dettagli che nobilitano elementi
anche secondari, inserendoli in un’armonia globale. C’è la ripresa di materiali di scarto,
quali le piastrelle rotte (diversi mosaici dell’architetto catalano sono stati realizzati con questo materiale). In questa casa bresciana, il pavimento della libreria è stato realizzato con pezzi di ceramica colorata: nella trama a quadrati sono state composte immagini che
emergono da suggestioni momentanee; una lisca di pesce, una spirale, un nodo, un motivo
geometrico, due labbra...

Ma non è la forma ciò che conta, bensì la suggestione cromatica trasmessa da un elemento che acquisisce il valore di simbolo, cioè di raccordo che rimanda a qualcosa d’altro. I quadrati possono essere guardati uno per uno, ma in ogni caso sono letti nel contesto generale che li circonda. Come immagini che affiorano da un mare ove di tutto si può pescare. Come suggestioni che emergono dall’inconscio e si presentano alla mente senza una logica razionale, e tuttavia dense di un significato recondito.

Le pareti d’un blu denso, quasi notturno, punteggiate da stelle dorate, presentano uno scenario che contestualizza l’abbandono al mondo onirico. Un po’ come negare la rigorosa fisicità dello spazio, associata all’idea di finalità. Qui ogni criterio si scompagina. Nel pavimento a mosaico resta impressa un’immagine di gioco: la libera attività dell’astratto creare, avulso da costrizioni di sorta. E, ancora, è il colore che unisce e dà coerenza all’insieme, strappando un sorriso: c’è un luogo dove la standardizzazione non arriva. Un ambiente che è frutto solo della libertà propria, lontana da ogni schema.

Here, as is the style of great communicators, there is a blend of mystification and melodrama. Brescia also has its dull days, so why not colour them with a bursting sunny yellow, bearing witness to positiveness and life? In this way the house becomes a manifesto of solar brilliance.


se è piaciuto questo articolo 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A
CARRELLO
TAG