Ortogiardino: per nove giorni lo spettacolo della primavera alla Fiera di Pordenone

Tanto verde e giardini: è a Pordenone la più grande manifestazione di pubblico dedicata agli appassionati di giardinaggio e orticoltura d’Italia

Ortogiardino. Pordenone Fiere. Nell'immagine, un progetto di giardino in concorso nella passata edizione
Ortogiardino. Pordenone Fiere. Nell'immagine, un progetto di giardino in concorso nella passata edizione

35^ edizione di Ortogiardino, salone della floricoltura, orticoltura e vivaismo

Fervono i preparativi nel quartiere fieristico pordenonese per la 35^ edizione di Ortogiardino, salone della floricoltura, orticoltura e vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 1 al 9 marzo 2014.

Le aspettative sono per un’edizione da record e le condizioni ci sono tutte: 30.000 mq di area espositiva fitta di stand, 300 espositori presenti (in crescita rispetto allo scorso anno con ancora più giardini e floricoltori), con tutto quello che serve per rinnovare terrazzi e giardini. Uno stimolo irresistibile a visitare Ortogiardino dove vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, sono pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori. Attese 70.000 persone in fiera nei 9 giorni di manifestazione con una presenza estera che si attesta ormai da anni intorno al 10-12%. Molte le visite organizzate dalle agenzie turistiche con decine di pullman provenienti da Slovenia e Croazia: più di 7.000 le presenze abituali nei due weekend di manifestazione. E’ questa una bella occasione di visibilità anche per Pordenone e per il suo territorio che diventa così meta privilegiata per una visita in centro storico o per lo shopping di prodotti tipici.

In mostra, lungo un percorso che attraversa tutti i padiglioni, 13 giardini che sono la realizzazione dei progetti vincitori di un concorso nazionale  che coinvolge progettisti del verde e vivaisti da tutta Italia sul tema “Luce ed ombra in giardino”, due concetti che entrano sicuramente in gioco nella realizzazione di un giardino e che creano, all'interno di esso, riflessi, contrasti e sfumature diversi.

Importanti anche gli eventi collaterali che faranno da contorno ai giardini e allo shopping verde dei visitatori della manifestazione. 6^ edizione del Giardino delle Meraviglie al padiglione 9. Si tratta di un’originale mostra di arredi e decori per giardini e terrazzi in cui oggetti ed elementi tradizionali dell'arredamento e della vita all'aria aperta si mischiano con suggerimenti e proposte esclusive, frutto della creatività e della ricerca di artigiani e piccole aziende. Molto attuale il tema dell’edizione 2014: riciclare oggetti quotidiani e trasformarli in Green Decor. 

Ritorna Pordenone Orchidea al padiglione 5, la storica mostra mercato dedicata a questo fiore allestita dall’Associazione Orchids Club Italia. Qui i visitatori possono ammirare le specie più rare provenienti dalle collezioni private di appassionati coltivatori, ma anche acquistarle.

Nell’area esterna, in 10.000 mq spazio a camper e caravanning con la 13^ edizione di Fiera Verde Blu mostra mercato dedicata agli appassionati della vacanza en plein air. Concessionari e allestitori metteranno in mostra automezzi per tutti i gusti e tutte le tasche.

Appuntamento con Ortogiardino alla Fiera di Pordenone dal 1 all’9 marzo 2014.
Orari: sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30, feriali dalle 14.30 alle 19.30
www.ortogiardinopordenone.it



se è piaciuto questo articolo 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A
CARRELLO
TAG